sabato 17 febbraio 2018

Io e Francesca (sarà un post lungo ma doveroso!)

Francesca e io in vacanza a San Pietroburgo
Ci conosciamo da un sacco di anni io e Francesca, da quando poco più che quattordicenni abbiamo iniziato le scuole superiori (e se penso che l'Istituto Magistrale è stato abolito ormai da anni mi sento quasi un dinosauro!). Dopo la maturità ovviamente le nostre strade si solo allontanate verso l'università prima, il matrimonio poi, anche se ogni tanto ci vedevamo e scambiavamo volentieri qualche chiacchiera.
Ci siamo poi ritrovate colleghe insegnanti di Religione della Diocesi di Venezia per alcuni anni, quindi avevamo più occasioni di incontrarci ai vari corsi di aggiornamento o formazione, ricordo per esempio che quando lei e Luigi si sono sposati un anno dopo di me e Rudi le avevo dato tutti i depliant e le guide che avevo conservato dal mio viaggio di nozze a Vienna perchè anche loro avevano scelto quella meta (all'epoca non esisteva internet per avere ogni informazione, nè per pianificare e prenotare viaggi autonomamente!). Con la nascita dei figli i nostri impegni ed interessi erano naturalmente rivolti verso di loro e non c'era più così tanto tempo per pensare alle rimpatriate.
Con lei sono andata a quello che allora si chiamava Provveditorato agli Studi per ritirare la nostra nomina di insegnante di ruolo dopo che avevamo vinto il concorso. Poi Francesca passò da insegnante di Religione ad insegnante di classe e quindi anche le poche occasioni di ritrovarci agli incontri diocesani terminarono. Restava qualche incontro sporadico, qualche messaggio, qualche saluto mandato da parte di altri, ma sempre con la consapevolezza di avere in lei un'amica, vicina anche se lontana.
Solo dopo la perdita di Fedra e con il mio accostarmi all'iniziativa dei Gruppi d'Ascolto, quasi per caso (o per una Dioincidenza) ho ritrovato la vicinanza di Francesca, solo che adesso facciamo praticamente coppia fissa coinvolgendo anche i nostri mariti e i suoi figli!
Ogni anno in luglio la parrocchia organizzava (ed organizza) una settimana in montagna per gli animatori dei Gruppi d'Ascolto e l'anno dopo la perdita di Fedra sono stata invitata a partecipare almeno per un paio di giorni. Francesca quell'anno non era nel gruppo ma quell'ambiente mi era così piaciuto che dall'autunno successivo non solo avevo continuato a frequentare il Gruppo d'Ascolto, ma avevo anche voluto prepararmi per diventare anche io animatrice (oltre ad aver voluto tornare a riprendere gli studi di Scienze Religiose che avevo lasciato dopo la nascita di Fedra). Così l'estate dopo tornai in montagna per la settimana comunitaria del Gruppi d'Ascolto e quell'anno ritrovai anche Francesca, praticamente abbiamo trascorso la settimana a chiacchierare come se avessimo dovuto recuperare in pochi giorni tutti gli anni persi!
Da quella volta non ci siamo più perse di vista e spontaneamente abbiamo iniziato a trovare molte occasioni per vederci fino a decidere di andare spesso anche in vacanza assieme ai nostri mariti: a Vienna, a Barcellona, a Pompei, a Matera, a San Pietroburgo.... (seguiranno le altre!)

Dove volevo arrivare con questo lungo racconto? Al fatto che Francesca ha sempre detto che le sarebbe tanto piaciuto fare prima o poi il Cammino di Santiago e io le ho sempre risposto "lo farò con te!". E adesso ci siamo!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti al mio blog sono ben accetti, ma per motivi di sicurezza dovranno essere approvati da me prima di venire pubblicati. Non verranno pubblicati commenti anonimi o inopportuni. Per tutti gli altri GRAZIE! Mi scuso se non saranno subito visibili ma cercherò di controllare più spesso possibile