mercoledì 14 febbraio 2018

Lo zaino

Ho realizzato oggi, mentre meditavo davanti all'entrata del Decathlon (dove sono riuscita a non mettere piede anche se la tentazione era tanta!), che dopo circa trent'anni metterò nuovamente lo zaino sulle spalle! Chi lo avrebbe mai detto!
Consideravo chiuso con il lucchetto e la chiave perduta nei meandri di memorie lontane il mio periodo scout con annessi e connessi. Quante scarpinate, quanta fatica, ma quanta allegria e serenità! Poi come sempre capita la vita ha separato quell'allegra brigata di amici che pensavano ingenuamente che sarebbero stati uniti per sempre e ognuno ha seguito la sua direzione, io compresa. Restano contatti su facebook, qualche sporadica "reunion", l'idea sempre viva di ritrovarci per una pizza che ormai vaga da anni in sospeso.
Foto dal web
E tra qualche mese camminerò con lo zaino, sarà una scarpinata, sarà fatica, forse non sarà l'allegria della spensieratezza di gioventù ma la serenità dell'anima di una cinquantenne pimpante sarà il bagaglio che voglio riportare a casa con quello zaino.
Quanta vita in più, quante storie, quante preghiere, persone, esperienze, ricordi, rimpianti, rimorsi, ma anche tante soddisfazioni e gioie. Sarai pesante mio caro zaino, non solo per il contenuto fisico ma anche per quello che rappresenterai!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti al mio blog sono ben accetti, ma per motivi di sicurezza dovranno essere approvati da me prima di venire pubblicati. Non verranno pubblicati commenti anonimi o inopportuni. Per tutti gli altri GRAZIE! Mi scuso se non saranno subito visibili ma cercherò di controllare più spesso possibile