domenica 1 luglio 2018

L'inizio del Cammino

Mi hanno detto, ho letto e sto sperimentando che il Cammino inizia nel momento in cui decidi di farlo.
A conti fatti il mio ha parecchi inizi!
Circa cinque anni fa, quando ho ripreso a frequentare l'ISSR di Portogruaro, ho conosciuto Renato, pellegrino navigato che oltre ad aver percorso ogni via possibile ne parlava in continuazione. "Devi provare! Quando deciderai ti darò ogni indicazione e ti procurerò le credenziali del pellegrino!" e io rispondevo "Si vabbè... chissà quando e se lo farò". Finchè poi l'ho chiamato davvero!
Da circa tre o quattro anni l'argomento "Cammino di Santiago" tornava a più riprese nelle conversazioni con Francesca.
Mentre a dicembre/gennaio mi trovavo in Israele per un pellegrinaggio con le colleghemasoprattuttoamiche insegnanti di Religione della Diocesi continuavo a vedere ovunque immagini di San Giacomo e conchiglie.
A gennaio io e Francesca abbiamo definitivamente capito che era arrivato il nostro momento, potevamo cimentarci negli ultimi 100km, magari alloggiando in qualche comodo albergo data la nostra tenera età. Poi siamo andate da Renato e improvvisamente i chilometri sono più che raddoppiati mentre gli alberghi sono diventati albergues (che non sono esattamente la stessa cosa... anzi!).
A febbraio il nostro stalker di aerei privato (cioè Luigi, il marito di Francesca che ha il pallino di aerei/aeroporti/compagnie aeree e affini) ci ha prenotato i biglietti ed è diventato ufficiale: partenza il 3 e ritorno il 17 luglio.
A Pasqua continuavamo a vedere alla tv vari film sui pastorelli di Fatima e ci siamo chieste "perchè non partire il giorno dopo l'atterraggio e fare prima una deviazione per andare a vedere il Santuario?"
Dopo un paio di settimane anche Luigi e mia mamma avevano i biglietti d'aereo per partire con noi, trascorrere con noi un giorno e mezzo tra Fatima e Porto, fare ritorno il 5 luglio mentre Francesca e io inizieremo VERAMENTE a camminare.
Un paio di settimane fa (circa) mi viene consigliato di guardare un bellissimo film sul Cammino, lo trovo in streaming e passo la serata piangendo, dopo solo due o tre giorni lo stesso film viene trasmesso in tv così almeno faccio piangere qualcun altro!
E dopo aver fatto tanti conti alla rovescia: mancano due mesi, meno di due mesi, un mese, meno di un mese, tot giorni......... Oggi per la prima volta posso indicare la mia partenza in una sola parola, cioè DOPODOMANI!
Emozioni a mille, contrastanti, forti, sopite..... inutile cercare di descriverle ora!
Ieri pomeriggio il mio parroco (uno dei due... perchè io in realtà continuo a frequentare la parrocchia dove sono nata e cresciuta ma abito in un'altra zona e ogni tanto vado alla messa vicino a casa) ha dato a me e a Francesca la benedizione del pellegrino e ci ha messo il primo timbro sulla credenziale. Domani per par condicio anche il mio secondo parroco (che poi è parroco di Francesca, nonchè una persona a cui sono molto affezionata) ci benedirà e ci timbrerà. E fatto questo... siamo pronte... forse... per partire! Ci siamo! Si inizia!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti al mio blog sono ben accetti, ma per motivi di sicurezza dovranno essere approvati da me prima di venire pubblicati. Non verranno pubblicati commenti anonimi o inopportuni. Per tutti gli altri GRAZIE! Mi scuso se non saranno subito visibili ma cercherò di controllare più spesso possibile